Modifiche al Regolamento (CE) n. 440/2008 che istituisce i metodi di prova applicabili ai fini del REACH – Regolamento (UE) 2019/1390

Il 16 ottobre 2019 è entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2019/1390 che aggiorna il “Regolamento 440/2008 della Commissione che istituisce i metodi di prova per determinare le proprietà fisico-chimiche, la tossicità e l’ecotossicità delle sostanze chimiche applicabili ai fini del regolamento REACH”. Questo regolamento include nuovi metodi di prova e aggiorna metodi già disponibili adottati dall’OCSE, al fine di tener conto del progresso tecnico e ridurre il numero di animali usati a scopi di sperimentazione.

Le novità riguardano due nuovi metodi di prova per la valutazione dell’ecotossicità, nove nuovi metodi di prova volti a determinare la tossicità per la salute umana e sono stati aggiornati sette metodi di prova già disponibili finalizzati a determinare la tossicità per la salute umana. Undici di questi metodi di prova consistono in test in vitro finalizzati a determinare l’irritazione/corrosione cutanea e oculare, la sensibilizzazione cutanea, la genotossicità e gli effetti sul sistema endocrino.

Commenti chiusi