Posticipo della prima data di scadenza secondo l’Allegato VIII del CLP per gli obblighi di notifica delle miscele destinate ai consumatori al 1° Gennaio 2021

Posticipo della data di scadenza per la comunicazione delle informazioni armonizzate al fine della risposta alle emergenze sanitarie.

Gli esperti del CARACAL [Competent Authorities for Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals (REACH) and Classification, Labelling and Packaging (CLP)] hanno concordato all’unanimità le modifiche proposte all’Allegato VIII del CLP. La Commissione sta attualmente procedendo all’adozione di un atto delegato che, tra le altre cose, posticipa dal 1 Gennaio 2020 al 1 Gennaio 2021 la prima data di scadenza per la presentazione ai Centri antiveleni delle informazioni armonizzate relative alle miscele destinate ai consumatori. L’entrata in vigore è attesa entro la fine di questo anno, le altre date di scadenza non subiranno modifiche.

La Commissione sta inoltre progressivamente risolvendo alcune problematiche sollevate dagli stakeholders sulla applicabilità dei requisiti delle notifiche e pertanto, un altro emendamento all’Allegato VIII è atteso entro il 2020.

Per informazioni: https://poisoncentres.echa.europa.eu/-/postponement-of-compliance-deadline-for-reporting-to-poison-centres

Commenti chiusi